DEPILAZIONE DEFINITIVA: TUTTO CIO’ CHE BISOGNA SAPERE.
COME E PERCHE’ FUNZIONA L’EPILAZIONE LASER MEDICALE
L’epilazione laser medicale è il metodo migliore di depilazione definitiva.
I laser agiscono per fototermolisi selettiva, ovvero sprigionano una elevatissima energia termica in modo mirato sul target, che è costituito dalla melanina del bulbo pilifero. Ciò provoca la coagulazione del bulbo, con distruzione dello stesso, senza recare danni alla cute soprastante.
Le differenza tra una luce laser e l’altra determinano differenze nella profondità d’azione, nella efficacia e nella potenza depilatoria.
La depilazione definitiva con laser è possibile solo sui peli in fase di crescita anagen, poiché i loro bulbi sono ricchi di melanina. Tale tipologie di peli sono circa il 20% facendo sedute distanziate da 4-5 settimane.
I Laser in uso presso i nostri centri sono Laser Medicali, strumentazioni altamente sofisticate che possono essere utilizzate esclusivamente da personale medico specializzato.
ACCORGIMENTI PRIMA E DOPO LE SEDUTE
- Radere l’area
Esposizione al sole
E’ importante che la pelle non sia abbronzata al momento della seduta di depilazione definitiva. Da almeno un mese non deve esserci stata esposizione al sole e nemmeno a lampade abbronzanti.
Anche dopo la seduta la pelle non va esposta al sole, per un mese. L’esposizione potrebbe creare una pigmentazione della pelle.
Controindicazioni
- Diabete e malattie metaboliche
- Gravidanza o allattamento
- Assunzione di farmaci fotosensibilizzanti
- Epilessia
- Neoplasie
- Tiroiditi
- Alterazioni della coagulazione
- Precedenti trattamenti laser nell’area
- Nevi (vanno coperti)
- Tatuaggi (vanno evitati)
Uso di pomate lenitive
E’ utile utilizzare pomate decongestionanti (all’aloe, o più specifiche) dopo il trattamento e la protezione solare.
IL CICLO DI VITA DEL PELO
Il pelo è composto da uno stelo, ovvero la parte visibile del pelo ed il bulbo pilifero, o radice, alloggiato nel follicolo pilifero, una cavità tubolare cui arrivano vasi sanguigni, nutrendo il bulbo. Gli ormoni androgeni stimolano la crescita pilifera.
I peli si trovano in una stessa area del corpo in diverse fasi di crescita, secondo un vero e proprio ciclo di vita del pelo.
In ogni momento avremo quindi peli in fase :
- anagen (crescita che determina l’allungamento del pelo, può durare fino a 4 anni nei capelli)
- catagen (involuzione del bulbo pilifero e assenza di crescita, dura qualche settimana)
- telogen (riposo del bulbo e caduta del pelo, dura qualche settimana)
Ogni follicolo pilifero ha una difformità di fase, per cui non si ha la percezione della continua crescita. Nei capelli la lunghezza della fase anagen corrisponde anche alla maggiore lunghezza del pelo rispetto ad altre aree corporee.
Il tasso di crescita medio dei peli è di 0,3-0,4 mm/die, (1 cm al mese) ed è maggiore nelle donne.
Circa il 20% dei follicoli piliferi è in fase anagen.
Il laser riesce ad agire solo sui bulbi piliferi in fase anagen perchè più ricchi di melanina.
E’ la melanina il target della luce laser. Il pigmento scuro del pelo viene scaldato per fototermolisi e coagulato, senza danneggiare la cute circostante. Si danneggia così il follicolo che perde la capacità di svilupparne altri peli.
Dopo le sedute con laser i peli cadranno progressivamente verso l’esterno, la crescita rallenterà, fino a scomparire.
La profondità del follicolo, che raggiunge i 2-4 mm, a seconda della zona del corpo è da tenere presente. I follicoli sono meno profondi sul viso, maggiormente profondi nella zona inguinale e nelle ascelle. La lunghezza d’onda del laser deve penetrare fino alla profondità del bulbo pilifero.
I laser per la depilazione definitiva devono avere lunghezze d’onda e potenza sufficienti per poter raggiungere il bulbo pilifero.
Il laser ad Alessandrite ed il laser Nd Yag raggiungono una maggiore profondità rispetto agli altri laser disponibili.